"Prima di iniziare questa esperienza, avevo trascorso 25 anni da cliente nel comparto nautico. Avevo una barca, non impegnativa, ma che comunque tenevo come un gioiellino, affidandomi a meccanici e realtà locali. Il risultato? I pochi week end che mi concedevo come stacco dal mondo frenetico milanese li passavo uno in giro sulla mia barca, uno a discutere di come mai non funzionasse qualcosa o da dove derivasse quel tale problema. Ecco perché ho deciso di iniziare questa mia avventura: sentivo che la mia esperienza di utente mi avrebbe dato grande margine di lavoro per migliorare il servizio percepito. Dopo oltre trent'anni i feedback che sento dai nostri Clienti e dal mercato mi fanno capire di essere sulla strada giusta. Ma non è sicuramente l'arrivo. C'è e ci sarà sempre da migliorare, e questa è la filosofia della nostra Azienda."
CEO, Remy Dayan
I nostri valori
Etica professionale, onestà e trasparenza ci distinguono sul mercato da oltre 30 anni.
La missione del nostro lavoro è dare ai nostri Clienti la possibilità di vivere a pieno la loro passione per la nautica, senza preoccupazioni, assistiti a 360° da un’organizzazione strutturata in grado di risolvere ogni loro problematica.
Siamo spinti dalla passione per il nostro lavoro con obiettivo di fidelizzare il Cliente e la sua Customer Satisfaction, fornendo un servizio con il massimo livello di qualità, grazie alla competenza e professionalità del nostro team.
Ogni anno ci impegnammo per un miglioramento continuo, investendo su formazione e implementazioni strutturali della nostra azienda, per offrire sempre il massimo del servizio.
Quando dobbiamo affrontare investimenti cerchiamo sempre di indirizzarci in pratiche sostenibili estremamente positive per l'ambiente e che allo stesso tempo contribuiscano alla profittabilità aziendale ottimizzando o abbattendo costi per poter offrire i nostri prodotti a prezzi competitivi, con alta qualità e consapevoli di avere contribuito alla salvaguardia dell’Ambiente.
Utilizziamo apparecchiature e strumentazioni conformi alle più aggiornate tecnologie, con riferimento alla Tutela dell’Ambiente e
testiamo nuovi prodotti, quali antivegetativa o detergenti, e processi di produzione al fine di ridurre il più possibile gli impatti ambientali negativi. Gestiamo inoltre in logica green rifiuti, scarti lavorativi e componenti da smaltire, arrivando a riutilizzare materiali recuperabili anche tramite l’acquisto di tecnologie all’avanguardia, come avviene per l’acetone utilizzato in azienda.
La struttura
Situata ad Andora, nel savonese ligure, disponiamo di una recente struttura di 6.000 mq, antisismica e video sorvegliata, di cui circa la metà coperti e che, grazie all’autogru Locatelli da 45 T, permette di accogliere imbarcazioni fino a 18 mt.
All’interno, oltre alla zona riservata a rimessaggio e lavorazioni, si trovano le officine elettrica e meccanica, il reparto falegnameria e resinatura e 1.200 mq. di magazzino strutturato a due livelli. L’organizzazione interna è orientata all’ottimizzazione degli spazi e delle fasi lavorative.
Al piano superiore si trovano, infine, gli uffici commerciali, amministrativi e della Direzione.
Per noi ordine e pulizia sono sinonimo di qualità del risultato e qualità di vita lavorativa dei ns. dipendenti: l’attenzione alle esigenze di quest’ultimi è sottolineata dalla presenza di una zona mensa\ricreazione, moderni bagni e zona spogliatoio, nonché di una sala fumatori in regola con le più recenti normative.
La nostra presenza nel territorio, oltre ad un ufficio nella Marina di Andora, è resa concreta da 3 officine mobili completamente attrezzata, due mezzi di intervento rapido e un truck con rimorchio
Nel 2011 è entrato in funzione l’impianto fotovoltaico che abbiamo realizzato sopra la nostra struttura. Con un investimento da 400.000 euro - produzione annua di oltre 105.000 kWh - e con un risparmio sul fronte inquinamento di 65 tonnellate\anno di C02, l’82% dell’energia consumata internamente dall’azienda proviene da fonti rinnovabili.
Nel 2022 abbiamo installato 2 colonnine di ricarica per automobili con motore elettrico.
Il Team
FLESSIBILITÀ ed EFFICACIA: queste sono i due concetti chiave attraverso i quali è stata organizzata l’azienda. La creazione di Team ad-hoc per ogni competenza garantisce, infatti, da una parte tempi ridotti nella risoluzione di problematiche senza inutili “rimbalzi”, dall’altra la possibilità di creare, all’occorrenza, gruppi di lavoro specifici in grado di trovare nel più breve tempo risposte a problematiche di carattere straordinario.
Ai classici Uffici Amministrativo e Commerciale, si affiancano l’Ufficio Acquisti-Logistico e gli Uffici Marketing e Customer Care. Con la stessa logica vengono suddivise le mansioni cantieristiche: dal reparto elettrico a quello di resinatura.
Settorizzare significa delegare, e delegare significa assunzione di responsabilità. E’ questa la filosofia intrinseca nella nostra organizzazione: chiunque lavori con (e non per) M3 Servizi Nautici avrà sempre la possibilità di mettersi in gioco e crescere con noi.
“Un capannone si affitta, gli attrezzi si comprano, ma una buona squadra si crea solo nel tempo col sacrificio e l'impegno dei suoi uomini” (CEO, Remy Dayan).
Dal 1980
Costituita ufficialmente nel 1990, M3 Servizi Nautici nasce da una piccola officina meccanica fondata nel 1980 sulla passione per il mare. Durante i primi anni la focalizzazione è massima sugli aspetti meccanici, tanto da diventare sin da subito una delle prime officine VOLVO PENTA del Ponente Ligure. L’esperienza maturata nella gestione delle imbarcazioni portò l’azienda a crescere rapidamente, con l’acquisizione di numerosi clienti che spinsero ad ingrandirsi sia dal punto di vista organico, sia dal punto di vista competenze: negli anni ’90 entrò a far parte del network di brand prestigiosi quali MERCRUISER, YANMAR, STEYR e numerosi altri nomi che vedevano in M3 Servizi Nautici il giusto canale per una sana e vincente penetrazione del mercato.
Mentre al know-how prettamente meccanico si affiancavano conoscenze più ampie (dalla lavorazione della vetroresina alla carpenteria ed ebanistica), con l’arrivo in azienda di Remy Dayan nel 1999 la spinta alla crescita fu totale: la costruzione dell’attuale struttura, investimenti in attrezzature e risorse umane furono sicuramente i fattori determinanti per quello che da lì a poco sarebbe stato l’evento di svolta per la società: la scelta da parte di BAVARIA YACHTBAU di diventare importatore delle loro imbarcazioni a motore.
Per M3 Servizi Nautici una doppia scommessa: essere pronti a rivoluzionare totalmente il proprio core business puntando nel contempo su un cantiere che, dopo un’esperienza trentennale nella costruzione di unità a vela, aveva deciso di ampliare la propria gamma con la costruzione di sport-yacht a motore, scelta all’epoca criticata dalla maggior parte degli “addetti al settore”. La scommessa è stata vinta, non senza grandi difficoltà e sacrifici: BAVARIA ed il dealer ligure hanno collaborato in questi 20 anni per riuscire a migliorare sempre di più un prodotto che inizialmente grezzo, ha col tempo beneficiato dell’esperienza e dei feed-back dei clienti, fino a diventare oggi benchmark del segmento.
Dal 2003 il rivoluzionario concetto M3Line è sinonimo di qualità e value for money, motivo per cui le imbarcazioni BAVARIA M3Line sono state scelte da oltre 400 clienti in tutta Italia, arrivando ad ottenere una nomea di tutto rispetto su tutto il mercato nazionale.
Dopo anni di crescita e ristrutturazione della sede con l’entrata in funzione nel 2011 di un impianto fotovoltaico da produzione annua di oltre 105.000 kWh, dal 2012 è iniziato un processo di diversificazione attraverso lo sviluppo del ramo d’azienda focalizzato nel B2B. E’ infatti proprio nel 2012 che il brand giapponese TOHATSU OUTBOARDS sceglie M3 Servizi Nautici come Importatore per l’Italia.
La grande sfida come importatore dei fuoribordo TOHATSU non ha discosto però l’attenzione al cliente finale, alla sua sicurezza ed esigenze. Nel 2013 M3 Servizi Nautici lancia BoatLife Plus, la certificazione di usati garantiti e nel 2014 sviluppa la Divisione Turismo Nautico.
Nel 2015 la rete TOHATSU costruita con oltre 100 dealer in tutta Italia, ha permesso a M3 Servizi Nautici di essere scelto anche per la distribuzione esclusiva a livello italiano anche del brand francese Bombard gruppo Zodiac Nautic (2015) e del marchio tedesco di olio e additivi LIQUI MOLY MARINE (2016).
Reputazione sul mercato e condivisione di valori comuni come il Green Commitment, sono stati gli elementi che hanno spinto GREENLINE YACHTS a scegliere nel 2019 M3 Servizi Nautici come Importatore GREENLINE.
Nel 2020 M3 Servizi Nautici ha celebrato 30 anni di attività con l'obiettivo di continuare sempre a migliorarsi.